CAPSULS
UNITÀ DI ISOLAMENTO DEL PAZIENTE

CAPSULS™

UNITÀ DI ISOLAMENTO DEL PAZIENTE

(ISOVAC LLC Registered Trademark)
Containment And Protection System Utilizing Life Support

Il Modello 2K10PIU-PN è un unità di isolamento paziente (PIU) trasportabile, versatile ed economica.
Il sistema comprende un involucro flessibile e pressurizzabile sia a pressione positiva che negativa. La pressione positiva isola e protegge il paziente (es. Immunodepresso) durante le operazioni di trasporto mitigando i rischi di esposizione agli agenti infettivi e/o contaminanti. La pressione negativa isola il paziente contaminato minimizzando la possibilità di contaminazione degli operatori durante le operazioni di trasporto.

Il Modello 2K10PIU-PN dispone di un sistema di ricircolo di aria filtrato e uni – direzionale per il supporto vitale del paziente oltre ad avere peculiari caratteristiche che permettono di lavorare sul paziente mediante l’utilizzo di attrezzatura medica.

Impieghi primari del Modello 2K10PIU-PN1.

Trasporto in isolamento di pazienti su elicotteri, aerei, ambulanze, imbarcazioni o qualsiasi veicolo atto al trasporto sicuro del paziente su barelle standard. Isolamento temporaneo in ospedali o altre strutture sanitarie, anche durante la fase diagnostica.

CAPSULS™ è un dispositivo di Classe II regolamentare. È stato autorizzato dalla FDA per la commercializzazione negli Stati Uniti
CAPSULS™ è coperto da brevetti statunitensi ed europei.

Backflow con filtri HEPA

Filtri primari NBCR

CARATTERISTICHE

Il Modello 2K10PIUPN isola e protegge il paziente quando l’involucro è sigillato e mantenuto a una pressione positiva (alta pressione) rispetto all’ambiente esterno attraverso un ventilatore di aria disposto all’estremità.

Il Modello 2K10PIU-PN contiene e isola il paziente infetto quando l’involucro è sigillato e mantenuto a pressione negativa (bassa pressione) rispetto all’ambiente esterno mediante l’utilizzo di un tubo di fuoriuscita dell’aria posto all’estremità.
È NECESSARIO L’ABBINAMENTO DI UNA BARELLA PER OPERARE A PRESSIONE NEGATIVA.

Il Flusso d’aria entra dall’estremità alla testa della PIU ed esce dai piedi. Un ventilatore a batteria con frequenza 115Litri/minuto, permette una frequenza tra i 17 e i 21 scambi/ora d’aria. La durate media delle batterie (batterie alcaline tipo D) è di approssimativamente 4 ore.
La durata delle batterie del ventilatore (batterie ricaricabili standard BA5800-U) va dalle 7 alle 10 ore.

Quando la PIU opera a pressione positiva i filtri primari filtrano l’aria in entrata eliminando la possibile presenza di agenti patogeni o contaminanti fornendo al paziente aria purificata. Quando la PIU opera a pressione negativa i filtri rimuovono gli agenti contaminanti (generati dal paziente). I filtri sono classificati NBCR offrendo alti standard di filtraggio (conformi a HE/P100 standard, 99.97%, @0.3μ

I filtri HE/P100 sono montati su tutti i punti di comunicazione con l’esterno oltre che a tutte le “porte” non connesse al ventilatore per prevenire il cosiddetto flusso inverso dei contaminanti

La Iso-Shell™ di ISOVAC è composta da un film plastico appositamente studiato. Unitamente al sistema di saldatura Iso-Weld(TM) forma una solida barriera al particolato biologico e radiologico. La ridondanza della protezione si raggiunge attraverso la pressurizzazione negativa dell’involucro.

ISOVAC ha sviluppato questa tecnologia fondendo insieme diversi materiali che hanno permesso di creare un involucro resistente al 100% a liquidi e gas.

La chiusura a zip della (PIU) CAPSULS™ offre isolamento da gas e liquidi e riesce a superare al 100% ai test a pressione de produttore. La chiusura a zip è fissata all’involucro utilizzando la tecnologia Iso-Weld™).

il sistema CAPSULS™ è dotato di 3 cinture per il fissaggio su barelle standard che permettono di avere una piattaforma stabile per il sollevamento e trasporto del paziente evitando qualsiasi tipo di stress per l’involucro, oltre a permettere che la PIU operi a pressione negativa. Le cinture risultano fondamentali per il trasporto su diversi veicoli sanitari (per il fissaggio su barella standard di ambulanze, elicotteri, aerei o imbarcazioni) rendendo il sistema adattabile ai mezzi di trasporto esistenti evitando ogni modifica al veicolo stesso.

Attraverso Il sistema CAPSULS™ il paziente può essere soccorso in meno di 15 min da personale esperto e allenato (dall’estrazione dalla propria confezione e montaggio, al “contenimento” del paziente).

l metodo di apertura “a valigia” del sistema CAPSULS™ permette un accesso facile all’interno della barella consentendo un agevole caricamento del paziente ed un altrettanto facile fissaggio del paziente al piano della PIU.

L’involucro trasparente permette il monitoraggio visivo del paziente e di ciò che gli sta intorno.

Il sistema CAPSULS™ incorpora un sistema versatile di ritenzione del paziente all’interno dell’involucro. Cinture multiple per le gambe, ferma- polsi, per la vita del paziente e per il torso. Il numero e la localizzazione delle cinture di ritenzione possono essere modificati a seconda dell’anatomia del paziente e del tipo di lesioni dello stesso.

Nella sua configurazione standard la CAPSULS™ Model 2K10PIU- PN è dotata di 4 porte guantate per lato che facilitano il trattamento del paziente e permettono manovre di stabilizzazione avanzata delle vie aree o infusionali oltre che manovre  rianimatorie avanzata. 

La CAPSULS™ consente, grazie alla presenza di porte di accesso (da lato testa) per il passaggio di tubi medicali o cavi di dispositivi in utilizzo.

I materiali utilizzati offrono una durabilità e una resistenza all’abrasione/foratura 10 volte superiore a quella dei materiali standard in PVC dello stesso spessore. Il piano dell’involucro è in materiale rinforzato per assicurare durabilità e protezione alla CAPSULS™. Fornisce anche i punti di ancoraggio per le cinture di fissaggio.

Il sistema CAPSULS™ consente di operare in tutto lo spettro di temperature (da -40°C a +60°C) compatibili con la vita.

 I materiali impiegati per la realizzazione delle CAPSULS™ (superfici non assorbenti e senza la presenza di tasche e/o avvallamenti) evitano qualsiasi possibilità di annidamento di contaminanti o degli stessi agenti decontaminanti. Ogni contaminante noto prevede apposita procedura di decontaminazione approvata dalla autorità sanitaria locale.

 Il controllo primario delle secrezioni del paziente avviene attraverso pannoloni o materassi assorbenti posti al di sotto del paziente. L’unità di biocontenimento assicura il continuo isolamento del paziente.

Gli accessori includono: il manuale d’uso, il tubo/test per il ventilatore, scheda d’identità del paziente impermeabile e borsa di trasporto.

La CAPSULS™ viene fornita assieme a tutti i suoi componenti all’interno di una borsa per un facile trasporto.

CARATTERISTICHE

Dimensioni: 0.61m x 1.89m x 0.46m

Peso: 14 kg

Volume operatitvo: 460 L (senza paziente)

Circolazione aria/scambi: 4cfs (115L/min) fornisce da 17 1 21 scambi/ora

Filtrazione primaria: NBC con HE/P100 particolato (99.9%, @0,3μ)

Filtrazione Backflow: HE/P100 particolato (99.97%, @0,3μ)

Differenziale di pressione: Negativa: 0.10 kPa – Positiva: 0.10 kPa

Durata batteria :

  • Da 7 a 10 ore con BA5800/U LiSO2 non ricaricabile
  • Da 2 a 4 ore 4 batterie alkaline “D”
  • Da 2 a 4 ore con batteria ricaricabile NiMH

Temperature di operatività: Da -40°C a +60°C

Capacità di carico (peso paziente): 181 kg

Capacità di carico (altezza Paziente): 19 m nominale – 2 m massima

Dimensioni (da inscatolata): 66 x 50 x 50 cm

Vita utile : 10 anni (se riposta nel proprio involucro)

Contenimento: I risultati dei Test sono disponibili su specifica richiesta di enti qualificati)

Prodotti correlati

NEXT
TYRAH
FLUITANS
STILA